Questa volta è vittoria

con Nessun commento

l nuovo campione italiano di match Race 2017 è Davide Sampiero, con il suo equipaggio Cesare Boldrini al centro e Sandrino Giumelli a prua. Dopo il secondo posto nella passata edizione, la voglia di riscatto e di rivincita è cresciuta sempre più, di regata in regata. Il terzo posto alla Barcolana 2016 e l’ottavo posto al Nazionale di Flotta, sono una valida ed un positivo preludio a questa limpida e netta affermazione. Si netta, perché nelle 10 regate, tra round robin, semifinali e finali, Davide, con la sua velocissima Pekora Nera, non si è mai distratto e non ne ha concesso neanche una. En plein: 10/10. Eppure i vari Carloia, Godone, Garzi, Ravanelli, Sacchi e Boldrini non sono certo gli ultimi arrivati in questa divertentissima formula. Lo stesso Lorenzo Carloia, il campione uscente, anzi il pluri campione, considerati gli innumerevoli titoli precedentemente conquistati (1^ al Nazionale di Flotta e 1^ alla Barcolana 2016) non è riuscito ad impensierire più di tanto Davide&C.

Le dieci vittorie nette e limpide e le zero penalità subite, testimoniano le splendide condizione e preparazione di forma del binomio equipaggio-barca, così come la grande sagacia tattica, sfoderata nelle prepartenze, cuore ed anima del match Race. Che sia il passaggio di testimone tra questi due grandi timonieri, Davide e Lorenzo, accomunati, oltre che dalla bravura, da umiltà e simpatia? Qualche dubbio affiora, perché Lorenzo non è atleta che si accontenta o si rassegna, anzi. Passaggio di testimone, siamo sicuri, farà più che bene alla sana e sportiva rivalità tra questi due splendidi timonieri e soprattutto a tutto il mondo del match Race meteor, che, al momento, sembra un po’ in calo di interesse da parte delle diverse flotte. Solo sette infatti gli equipaggi in acqua, in rappresentanza di solo quattro flotte: Spezia, Trasimeno, Caldonazzo e Verbano. Buono invece è stato il livello riscontrato negli undici voli, con 4 vittorie dell’onnipresente Giacomo Godone, 3 vittorie di Garzi, 2 di Sacchi e Ravanelli e 1 di Boldrini.

Ottima, come sempre, la regia è l’organizzazione del club Castiglionese, che ha accolto e coccolato gli equipaggi e i Giudici con la solita simpatia e disponibilità. Un particolare “Bravo” al C.d.R. che, interpretando al meglio le pessime previsioni per la giornata di domenica, ha saputo scegliere e proporre la disputa degli 11 voli del round robin, le semifinali e le finali, nella sola giornata di sabato. Va così in archivio il Nazionale 2017 di match Race, mentre il prossimo appuntamento agonistico è incentrato sulla Barcolana di Trieste. Che sia l’occasione per una prima rivincita. Chissà! Noi restiamo in attesa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi